lunedì 11 febbraio 2008

TV, forse non tutti sanno che.... #1

Dal Sole 24ore: Savioni (Panasonic):

A proposito di televisori: nei grandi formati meglio gli Lcd o i plasma?
La tecnologia plasma è migliore, in termini di resa visiva, negli schermi di medio grande dimensione. Più precisamente fino al 32 pollici si fanno preferire gli Lcd, dal 42 in poi i plasma; sui 37 pollici dipende dal segnale, se si tratta cioè di trasmissioni in formato Hd o full Hd. È un giudizio che arriva anche dai consumatori, che privilegiano il plasma per il migliore tempo di risposta, la qualità del nero e la maggiore variante di colori. La tecnologia Led, negli Lcd, ha assottigliato il gap tecnico fra le due tipologie di schermo, ma questo gap rimane.

Sempre in chiave Tv si discute molto dell'opportunità per alcuni produttori di tenere il piede in due scarpe, Lcd e plasma: la strategia Panasonic in questo senso?
Philips e Sony vendono solo Lcd, Philips in joint venture con Lg, che produce entrambe le tecnologie di schermo. Lo stesso Sharp in partnership con Pioneer. Samsung e Hitachi hanno fabbriche Lcd e di plasma. La maggior parte dei vendori, e fra questi anche nomi noti come Thomson, Normende, Loewe e altri, si servono di produttori cinesi. In Panasonic produciamo su nostra tecnologia, e in Giappone, sia plasma sia Lcd: ai primi non rinunciamo perché nei Paesi tecnologicamente avanzati, e penso in particolare allo stesso Giappone e agli Stati Uniti, è di fatto predominante; ai secondi ci crediamo perchè è un mercato a volumi estremamente importante per chi fa televisori.

Quindi non sentite le vaccate che vi dicono nei negozi... Plasma è meglio e basta! HAHAHAHA

Nessun commento: