venerdì 9 maggio 2008

beata l'ignoranza


Buonasera a tutti el Perro Loco ospite sul Pappafonblog.
Mio padre (58 anni) oggi mi guarda e mi fa: "perchè non mi scarichi il nuovo di Caparezza?", al che mi volto un pò stranito e: "da quando ascolti Caparezza e soprattutto,ti scarico ?" e lui "L'ho sentito per radio e mi piace, almeno non è la solita musica italiana trita e ritrita,e 17 euro chi se li è persi?"
Il nocciolo di tutto ciò è che se mio padre s'è rotto di ascoltare artisti che sono 20 anni che non hanno un'idea e sono già al loro quinto se non sesto o forse decimo best of ,greatest hits,the essential,best of the best (Vasco su tutti),o ti inventano il cover cd, il best dei live e chi ne ha più ne metta.
Insomma siamo alla frutta, quindi mi chiedo possono le case discografiche lamentarsi del p2p, e come leggevo giusto ieri sera dichiararlo non etico ? Secondo loro cosa è etico? magari vendere un cd con 12 tracce di cui: 6 fanno cagare 3 sono intermezzi 1 ghost track e se tutto va bene hai pagato 15-20 euri per 2 canzoni decenti, o ti compri un best che tanto le canzoni le conosci, questa si che si chiama ETICA i miei complimenti.
Inoltre vi svelo un piccolo particolare che molti non sanno.
Vi siete mai chiesti che succede quando un artista affermato pubblica un nuovo cd ?
Il negozietto ne prende 5-10 copie,le grandi catene specializzate e non solo ne acquistano anche 200-300 pezzi. Di questi se ne vendono in media 30 max 50 la prima settimana poi forse 50 nel mese successivo ed i restanti?
Beh i restanti vengono resi al fornitore, e qui viene il bello, cosa ci fa il fornitore con quelle copie???? le mette in magazzino??? NO il fornitore le distrugge, poi passano sei mesi o più e ne vengono stampati dei nuovi che diventano special price a 9.90, e come direbbe il Pappafone supertelegattooone MIIAAOOO!!!
Dico io che di marketing non ne so nulla ,se le major li vendessero da subito a 9.90 non si risolverebbero un pò di problemi di pirateria?

Ai posteri l'ardua sentenza...intanto vado a scaricare il nuovo di Caparezza poi se mi piace lo compro, certo quando diventa special price...

P.s. ringrazio il Pappafone per lo spazio concesso per questo sfogo.

1 commento:

Koji Kabuto ha detto...

SUPERTELEGATTONEE!!!!!!!!!!!!
Benvenuto!!!